Tecniche
Porti
Spiaggie
Scogliere
Foce
Pasturazione
Itinerari
Link
Attrezzature
Meteo
Maree
Home

Pescare alla Foce del Sisto

Questo canale fa parte di quelli di bonifica della piana di Latina, si trova nelle vicinanza di San Felice Circeo, la sua profondità oscilla intorno al metro e in qualche punto raggiunge i 2 metri.... il fondo è per la maggior parte sabbioso e la foce risente dei venti provenienti da sud, spesso si insabbia, ma viene tenuta aperta per via del porto pieno di imbarcazioni di piccola taglia.

Ho pescato con la tecnica della bolognese, usando canne classiche da 7 o 8 metri ho provato anche la 11 metri ma, i risultati sono simili e non cambia l’esito della pescata, perciò consigliamo l’uso di una canna più comoda da gestire, le postazioni che ho provato sono due la prima proprio lungo la sponda nord che risulta la più comoda e raggiungibile, questa vede un fondo di poco più di un metro, e l’ho testata con lenze di varie grammature da 0,50 gr a 1 gr. L’esito migliore l'ho ottenuto proprio con le lenze più pesanti, mi hanno garantito una migliore stabilità nelle variazioni di corrente, la stessa è influenzata in maggior parte dalla marea, e dal passaggio delle barche.

Perciò veniamo alla costruzione della lenza, la forma del tappo variano in particolare dalla condizione di marea…se pescheremo proprio durante il culmine dell’alta io preferisco i tappi a carota…invece se inizieremo a pescare con corrente in discesa o in salita preferisco la forma a pera. La disposizione dei pallini verrà fatta a scalare più serrati in prossimità del tappo più radi verso il finale ho usato i pallini dal n°9 al n° 11…..e poi tre pallini sul finale del n° 12, è importane lasciare una piccola percentuale di piombo da inserire sulla lenza da mettere con un pallino morbido di quelli da inglese, lo inseriremo nella parte alta della lenza diciamo da 0,1-0,2gr. Rimuovendo questo piccolo pallino quando la marea sale ci garantirà di poter avere la lenza in pesca, evitando cosi che il tappo giustamente tarato affonderà per via della marea stessa. Il finale lo costruiremo con un buon nylon dello 0,10 per la pesca diurna, e magari sostituendolo con un buon 0,12 per la pesca notturna, l’amo sarà del 20, ho provato con un amo del 22 ma ho notato che in molti casi i pesci non si attaccavano…..

Ecco un esempio(clik sulle immagini):

Qui potete…vedere la strada che costeggia il canale…fino alla foce, da questo punto si può accedere alla banchina libera molto comoda per pescare:

Visualizzazione ingrandita della mappa

Queste sono le foto del posto:

Il punto di pesca è questo più vicino alla foce:

Come vedete c’è chi pesca con la canna lunga (10 metri) sotto al sponda opposta dove c’è un po’ più di fondo, purtroppo la sponda sud è più difficile da raggiungere ma non impossibile.

Vorrei aggiungere un nota simpatica, gli amici che penso siano locali che ho incontrato sul posto di pesca sono stati ottimi compagni, dispensando consigli e spigando anche la conformazione del fondo, questo in foto (Domenico) incuriosito dal fatto che avevo messo i pallini sul finale l'ho invitato a vedere la mia lenza, la sua battuta è stata per me la miglior cattura "C'è sempre da imparare".

Il Sisto è un bel posto tranquillo....e che regala anche belle soddisfazioni....

Google
 
Web pescaleggero.it

indietro

06-Apr-2023